Il saggio analizza le forme e le funzioni di alcune tra le principali allusioni alle "Metamorfosi" presenti nella "Gerusalemme liberata", mostrando la tendenza di Tasso a riscrivere e a correggere in senso patetico un autore tendenzialemnte ironico e ludico come Ovidio, difficilmente ascrivibile al genere epico.

"Naturae ludentis opus". Le "Metamorfosi" di Ovidio nella "Gerusalemme liberata".

FERRETTI, FRANCESCO
2006

Abstract

Il saggio analizza le forme e le funzioni di alcune tra le principali allusioni alle "Metamorfosi" presenti nella "Gerusalemme liberata", mostrando la tendenza di Tasso a riscrivere e a correggere in senso patetico un autore tendenzialemnte ironico e ludico come Ovidio, difficilmente ascrivibile al genere epico.
2006
Le "Metamorfosi" di Ovidio nella letteratura tra Medioevo e Rinascimento
165
200
F. Ferretti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/105649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact