Il contributo propone una ricerca che ha coinvolto le matricole iscritte al I anno del Corso di Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. La ricerca è stata condotta nell’ambito della Attività Formativa Pratica (AFP) “Introduzione alla letteratura e al linguaggio scientifico”. Gli studenti hanno potuto scegliere se iscriversi al corso A (max 150 iscritti con 3 lezioni in presenza al lunedì) o corso B (max 150 iscritti con 3 lezioni in presenza al martedì); entrambi i corsi sono stati organizzati in formato blended-learning (tre lezioni in presenza e tre attività da svolgere on-line). Per quanto riguarda le attività da svolgere on-line, gli studenti sono stati assegnati casualmente a due differenti condizioni di lavoro: Individual Learning (IL) e Group-Based Learning (GBL). Il presente contributo riguarda il gruppo di studenti posti nella condizione GBL e l’ipotesi di una relazione diretta tra la tipologia di relazioni interpersonali costruita in rete (Structural Profile of Interpersonal skills: SPIS) ed il risultato ad una prova di comprensione di un testo. Lo SPIS è stato considerato sia a livello individuale (Actor-SPIS) sia a livello di gruppo (Group-SPIS). A livello individuale, i risultati evidenziano che solo gli studenti con un alto SPIS migliorano in modo significativo la loro performance. A livello di gruppo, in linea con la letteratura esistente, gli unici gruppi che ottengono un miglioramento evidente sono quelli caratterizzati da un Group-SPIS che presenta elevata densità di relazioni e bassa centralizzazione (nessuna leadership).

Apprendimento individuale e apprendimento di gruppo in ambienti digitali: gli effetti sulla comprensione di un testo scientifico in universitari di primo anno / P. Gaffuri; E. Mazzoni; P. Selleri. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 183-197.

Apprendimento individuale e apprendimento di gruppo in ambienti digitali: gli effetti sulla comprensione di un testo scientifico in universitari di primo anno.

GAFFURI, PIETRO;MAZZONI, ELVIS;SELLERI, PATRIZIA
2011

Abstract

Il contributo propone una ricerca che ha coinvolto le matricole iscritte al I anno del Corso di Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. La ricerca è stata condotta nell’ambito della Attività Formativa Pratica (AFP) “Introduzione alla letteratura e al linguaggio scientifico”. Gli studenti hanno potuto scegliere se iscriversi al corso A (max 150 iscritti con 3 lezioni in presenza al lunedì) o corso B (max 150 iscritti con 3 lezioni in presenza al martedì); entrambi i corsi sono stati organizzati in formato blended-learning (tre lezioni in presenza e tre attività da svolgere on-line). Per quanto riguarda le attività da svolgere on-line, gli studenti sono stati assegnati casualmente a due differenti condizioni di lavoro: Individual Learning (IL) e Group-Based Learning (GBL). Il presente contributo riguarda il gruppo di studenti posti nella condizione GBL e l’ipotesi di una relazione diretta tra la tipologia di relazioni interpersonali costruita in rete (Structural Profile of Interpersonal skills: SPIS) ed il risultato ad una prova di comprensione di un testo. Lo SPIS è stato considerato sia a livello individuale (Actor-SPIS) sia a livello di gruppo (Group-SPIS). A livello individuale, i risultati evidenziano che solo gli studenti con un alto SPIS migliorano in modo significativo la loro performance. A livello di gruppo, in linea con la letteratura esistente, gli unici gruppi che ottengono un miglioramento evidente sono quelli caratterizzati da un Group-SPIS che presenta elevata densità di relazioni e bassa centralizzazione (nessuna leadership).
2011
Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia - Insegnare psicologia, formare gli psicologi: continuità o contrasto? - ATTI DEL IV CONVEGNO NAZIONALE
183
197
Apprendimento individuale e apprendimento di gruppo in ambienti digitali: gli effetti sulla comprensione di un testo scientifico in universitari di primo anno / P. Gaffuri; E. Mazzoni; P. Selleri. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 183-197.
P. Gaffuri; E. Mazzoni; P. Selleri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/105284
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact