Obiettivo è quello di analizzare le nuove prospettive di sviluppo delle piccole e medie imprese del Sistema Moda attraverso la simulazione in Second Life. Le sperimentazioni sono state condotte da Perting srl, l'impresa simulata della Facoltà di Economia di Forlì e co-finanziate da Serinar la Società che promuove e sostiene le attività dell'Università di Bologna nella Provincia di Forlì-Cesena. La piattaforma impiegata è quella virtuale che, realizzata inizialmente a scopi didattici, è stata estesa alle attività di supporto per lo start up di imprese reali. La simulazione in Second Life (SL), tuttora in corso, ha permesso di introdurre nuovi e più realistici elementi di progettazione delle strutture operative necessarie per la creazione di Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settore ma soprattutto ha introdotto problematiche inerenti i rapporti fra tre ambienti: reale, simulato e virtuale. A questo proposito il caso della New Fashion Perspectives (NFP) ha permesso di analizzare le problematiche organizzative derivanti dal rapporto tra impresa reale, impresa simulata e la corrispondente unità aziendale operante in ambiente virtuale.

Simulazione in Second Life e Business Virtuale nello start up d’impresa del Sistema Moda / L. Tampieri. - STAMPA. - (2009), pp. 1-106.

Simulazione in Second Life e Business Virtuale nello start up d’impresa del Sistema Moda

TAMPIERI, LAURA
2009

Abstract

Obiettivo è quello di analizzare le nuove prospettive di sviluppo delle piccole e medie imprese del Sistema Moda attraverso la simulazione in Second Life. Le sperimentazioni sono state condotte da Perting srl, l'impresa simulata della Facoltà di Economia di Forlì e co-finanziate da Serinar la Società che promuove e sostiene le attività dell'Università di Bologna nella Provincia di Forlì-Cesena. La piattaforma impiegata è quella virtuale che, realizzata inizialmente a scopi didattici, è stata estesa alle attività di supporto per lo start up di imprese reali. La simulazione in Second Life (SL), tuttora in corso, ha permesso di introdurre nuovi e più realistici elementi di progettazione delle strutture operative necessarie per la creazione di Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settore ma soprattutto ha introdotto problematiche inerenti i rapporti fra tre ambienti: reale, simulato e virtuale. A questo proposito il caso della New Fashion Perspectives (NFP) ha permesso di analizzare le problematiche organizzative derivanti dal rapporto tra impresa reale, impresa simulata e la corrispondente unità aziendale operante in ambiente virtuale.
2009
106
9788849132823
Simulazione in Second Life e Business Virtuale nello start up d’impresa del Sistema Moda / L. Tampieri. - STAMPA. - (2009), pp. 1-106.
L. Tampieri
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