Il breve lavoro costituisce uno specimen della fenomenologia e della variabilità semantica del dionisismo in Etruria padana. Alla luce dei contesti di rinvenimento, in particolare di contesti tombali pertinenti alle necropoli di Felsina e Spina, viene messa in luce l'ampia gamma di possibilità di autorappresentazione offerte al defunto dall'iconografia dionisiaca e, in senso lato, dalla religione di Dioniso. Tra le scelte possibili svolge un ruolo primario la determinazione sessuale del defunto, con iconografie e corredi diversi per defunti di sesso maschile o femminile; il desiderio, più o meno presente a livello personale, di esprimere il proprio ruolo all'interno della società e al mondo della politica oppure l'appartenenza ad un gruppo religioso anche attraverso spazi riservati all'interno della necropoli; oppure ancora l'adesione ad una religione di stampo misterico e soteriologico nel segno di Dioniso.

Iconografia dionisiaca e contesti tombali tra Felsina e Spina

PIZZIRANI, CHIARA
2009

Abstract

Il breve lavoro costituisce uno specimen della fenomenologia e della variabilità semantica del dionisismo in Etruria padana. Alla luce dei contesti di rinvenimento, in particolare di contesti tombali pertinenti alle necropoli di Felsina e Spina, viene messa in luce l'ampia gamma di possibilità di autorappresentazione offerte al defunto dall'iconografia dionisiaca e, in senso lato, dalla religione di Dioniso. Tra le scelte possibili svolge un ruolo primario la determinazione sessuale del defunto, con iconografie e corredi diversi per defunti di sesso maschile o femminile; il desiderio, più o meno presente a livello personale, di esprimere il proprio ruolo all'interno della società e al mondo della politica oppure l'appartenenza ad un gruppo religioso anche attraverso spazi riservati all'interno della necropoli; oppure ancora l'adesione ad una religione di stampo misterico e soteriologico nel segno di Dioniso.
2009
Tra Etruria, Lazio e Magna Grecia: indagini sulle necropoli
37
49
C. Pizzirani
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