Questo contributo intende descrivere un'esperienza di didattica di italiano L2 rivolta a studenti principianti di diverse nazionalità europee ed extra-europee ed erogata in modalità self-learning e blended learning. In questo articolo ci si propone di delineare le specificità delle tappe di un progetto di didattica della lingua in e-learning, dalla progettazione e implementazione dei materiali didattici multimediali su piattaforma Moodle, alle considerazioni sull’erogazione del percorso denominato NOVE PASSI, alle forme e tipologie di assistenza predisposte in cui il ruolo del tutor varia in base al modello in cui agisce. Si metterà in evidenza come alcuni applicativi di Moodle siano stati utilizzati per valorizzare la dimensione comunicativa e didattica fra i partecipanti. Infine, si spiegherà come il feedback dei partecipanti, raccolto tramite sondaggi e strumenti di monitoraggio, si sia rivelato essere un valido supporto nelle fasi di revisione, aggiornamento e riprogettazione dei percorsi stessi.

Percorso multimediale di Italiano A1 su Moodle: dalla progettazione all'erogazione, dal monitoraggio alla revisione / Cristiana Cervini; Anabel Valdiviezo. - In: ITALS. - ISSN 2239-9615. - ELETTRONICO. - 39:(2011), pp. 0-12.

Percorso multimediale di Italiano A1 su Moodle: dalla progettazione all'erogazione, dal monitoraggio alla revisione.

CERVINI, CRISTIANA;
2011

Abstract

Questo contributo intende descrivere un'esperienza di didattica di italiano L2 rivolta a studenti principianti di diverse nazionalità europee ed extra-europee ed erogata in modalità self-learning e blended learning. In questo articolo ci si propone di delineare le specificità delle tappe di un progetto di didattica della lingua in e-learning, dalla progettazione e implementazione dei materiali didattici multimediali su piattaforma Moodle, alle considerazioni sull’erogazione del percorso denominato NOVE PASSI, alle forme e tipologie di assistenza predisposte in cui il ruolo del tutor varia in base al modello in cui agisce. Si metterà in evidenza come alcuni applicativi di Moodle siano stati utilizzati per valorizzare la dimensione comunicativa e didattica fra i partecipanti. Infine, si spiegherà come il feedback dei partecipanti, raccolto tramite sondaggi e strumenti di monitoraggio, si sia rivelato essere un valido supporto nelle fasi di revisione, aggiornamento e riprogettazione dei percorsi stessi.
2011
Percorso multimediale di Italiano A1 su Moodle: dalla progettazione all'erogazione, dal monitoraggio alla revisione / Cristiana Cervini; Anabel Valdiviezo. - In: ITALS. - ISSN 2239-9615. - ELETTRONICO. - 39:(2011), pp. 0-12.
Cristiana Cervini; Anabel Valdiviezo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/103651
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact