Il volume presenta gli esiti di una analisi secondaria delle ricerche empiriche condotte in Italia nel periodo 1998-2003 sulla condizione dei minori di cittadinanza non italiana, con attenzione ai seguenti aspetti: i percorsi di immigrazione e la presenza dei minori stranieri nei diversi territori e nella scuola italiana; le rappresentazioni e i comportamenti delle famiglie immigrate nei confronti dell’educazione; i percorsi e la riuscita nella scuola di base; le scelte dopo la terza media e le aspettative per il futuro; le risorse professionali degli insegnanti e dei mediatori; le prospettive dell’educazione interculturale; la socialità e le esperienze fuori dalla scuola; gli aspetti psico-sociali delle condizioni di agio/disagio; gli atteggiamenti dei minori italiani nei confronti degli immigrati.

La condizione dei minori stranieri in Italia

GIOVANNINI, GRAZIELLA
2004

Abstract

Il volume presenta gli esiti di una analisi secondaria delle ricerche empiriche condotte in Italia nel periodo 1998-2003 sulla condizione dei minori di cittadinanza non italiana, con attenzione ai seguenti aspetti: i percorsi di immigrazione e la presenza dei minori stranieri nei diversi territori e nella scuola italiana; le rappresentazioni e i comportamenti delle famiglie immigrate nei confronti dell’educazione; i percorsi e la riuscita nella scuola di base; le scelte dopo la terza media e le aspettative per il futuro; le risorse professionali degli insegnanti e dei mediatori; le prospettive dell’educazione interculturale; la socialità e le esperienze fuori dalla scuola; gli aspetti psico-sociali delle condizioni di agio/disagio; gli atteggiamenti dei minori italiani nei confronti degli immigrati.
2004
Giovannini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/10344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact