In questa nota è presa in esame la risposta sismica del sito sperimentale LSST (Large-Scale Seismic Test) a Lotung, Taiwan, durante il terremoto del Maggio del 1986. Le misure di accelerazione effettuate in corrispondenza del piano campagna ed in profondità sono confrontate con i risultati di analisi visco-elastiche lineari equivalenti ed analisi ad elementi finiti, nelle quali il comportamento del terreno è simulato attraverso un modello costitutivo visco-elastico lineare e successivamente con un modello ad incrudimento misto isotropo-cinematico. L’utilizzo di diversi metodi di analisi a livello crescente di complessità ha permesso di mettere in evidenza i limiti ed i benefici dell’approccio avanzato non lineare rispetto al modello tradizionale lineare-equivalente.
Modellazione dei fenomeni di risposta sismica locale: il caso di Lotung / Amorosi A.; Elia G.; Boldini D.; Schiavone F.. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Torino (Italia) nel 4-5 Luglio 2011).
Modellazione dei fenomeni di risposta sismica locale: il caso di Lotung
BOLDINI, DANIELA;
2011
Abstract
In questa nota è presa in esame la risposta sismica del sito sperimentale LSST (Large-Scale Seismic Test) a Lotung, Taiwan, durante il terremoto del Maggio del 1986. Le misure di accelerazione effettuate in corrispondenza del piano campagna ed in profondità sono confrontate con i risultati di analisi visco-elastiche lineari equivalenti ed analisi ad elementi finiti, nelle quali il comportamento del terreno è simulato attraverso un modello costitutivo visco-elastico lineare e successivamente con un modello ad incrudimento misto isotropo-cinematico. L’utilizzo di diversi metodi di analisi a livello crescente di complessità ha permesso di mettere in evidenza i limiti ed i benefici dell’approccio avanzato non lineare rispetto al modello tradizionale lineare-equivalente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.