Particolarmente complesso è il rapporto con la sofferenza dei figli. La difficoltà a spezzare il silenzio sugli aspetti emotivi nei contesti scolastici o familiari porta a ignorare o subire le manifestazioni della vita interiore, anzichè potenziare questa dimensione per farne un'opportunità di crescita. L'utilizzo del cinema nei contesti educativi potrebbe pertanto rivelarsi strumento indispensabile e formativo. Il capitolo, corredato di schede filmiche, è dedicato alla tonalità emotiva del dolore della quale sono indicate le diverse sfumature di intensità. Le caratteristiche sono descritte attraverso esemplificazioni, indicazioni pedagogiche e pratiche operative tratte da diverse esperienze di ricerca. La selezione dei film ha privilegiato i più recenti e reperibili o quelli che, benchè remoti, fossero particolarmente pertinenti e ben noti.L'obiettivo principale è quello di accompagnaregenitori, educatori, insegnanti e formatori nell'utilizzo dei film per l'alfabetizzazione affettiva dei bambini, preadolescenti e adolescenti.
Dolore / Schenetti M.. - STAMPA. - (2011), pp. 146-162.
Dolore
SCHENETTI, MICHELA
2011
Abstract
Particolarmente complesso è il rapporto con la sofferenza dei figli. La difficoltà a spezzare il silenzio sugli aspetti emotivi nei contesti scolastici o familiari porta a ignorare o subire le manifestazioni della vita interiore, anzichè potenziare questa dimensione per farne un'opportunità di crescita. L'utilizzo del cinema nei contesti educativi potrebbe pertanto rivelarsi strumento indispensabile e formativo. Il capitolo, corredato di schede filmiche, è dedicato alla tonalità emotiva del dolore della quale sono indicate le diverse sfumature di intensità. Le caratteristiche sono descritte attraverso esemplificazioni, indicazioni pedagogiche e pratiche operative tratte da diverse esperienze di ricerca. La selezione dei film ha privilegiato i più recenti e reperibili o quelli che, benchè remoti, fossero particolarmente pertinenti e ben noti.L'obiettivo principale è quello di accompagnaregenitori, educatori, insegnanti e formatori nell'utilizzo dei film per l'alfabetizzazione affettiva dei bambini, preadolescenti e adolescenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.