Il saggio affronta il complesso tema concernente il rapporto fra antico e nuovo che ha caratterizzato la disciplina del restauro sin dalla sua fondazione. Attraverso l’analisi di un caso concreto di restauro e riuso di una scuola di fine Ottocento, sorta su un importante sito archeologico di epoca imperiale, vengono esaminate gli aspetti concettuali e metodologici che hanno portato alla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica con chiusure verticali in vetro strutturale e parteti ventilate. Affronta inoltre i temi dell’innovazione tecnologico-impiantistica e del contenimento dei consumi energetici in una struttura di elevato valore storico-culturale.
Restauro della scuola Luigi Rossi a Fano: Dialogo fra epoche
GALLI, CLAUDIO;
2011
Abstract
Il saggio affronta il complesso tema concernente il rapporto fra antico e nuovo che ha caratterizzato la disciplina del restauro sin dalla sua fondazione. Attraverso l’analisi di un caso concreto di restauro e riuso di una scuola di fine Ottocento, sorta su un importante sito archeologico di epoca imperiale, vengono esaminate gli aspetti concettuali e metodologici che hanno portato alla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica con chiusure verticali in vetro strutturale e parteti ventilate. Affronta inoltre i temi dell’innovazione tecnologico-impiantistica e del contenimento dei consumi energetici in una struttura di elevato valore storico-culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.