Il Web 2.0 ha notevolmente ampliato le possibilità di comunicazione, interazione e collaborazione tra i suoi utenti. Vivere la rete in modo attivo e partecipativo ed essere sempre connessi con gli altri (amici, studenti, colleghi di lavoro) è una delle competenze di cui la formazione si deve occupare, pena il rischio di creare divario digitale e penalizzare uno dei luoghi in cui il cittadino ha la possibilità di esprimersi e di incontrare gli altri. Il saggio analizza le potenzialità didattiche dei social network secondo un modello didattico problematico e le sue tre dimensioni del monocognitivo, del metacognitivo e del fantacognitivo, ovvero le dimensioni dell’informazione (il sapere), della costruzione (il saper fare), dell’espressione (il saper essere) e di cosa significhi educare all’uso dei social network nella società contemporanea.
Didattica e social network / E.Pacetti. - In: FOR. - ISSN 1828-1966. - STAMPA. - 85:(2010), pp. 19-22.
Didattica e social network
PACETTI, ELENA
2010
Abstract
Il Web 2.0 ha notevolmente ampliato le possibilità di comunicazione, interazione e collaborazione tra i suoi utenti. Vivere la rete in modo attivo e partecipativo ed essere sempre connessi con gli altri (amici, studenti, colleghi di lavoro) è una delle competenze di cui la formazione si deve occupare, pena il rischio di creare divario digitale e penalizzare uno dei luoghi in cui il cittadino ha la possibilità di esprimersi e di incontrare gli altri. Il saggio analizza le potenzialità didattiche dei social network secondo un modello didattico problematico e le sue tre dimensioni del monocognitivo, del metacognitivo e del fantacognitivo, ovvero le dimensioni dell’informazione (il sapere), della costruzione (il saper fare), dell’espressione (il saper essere) e di cosa significhi educare all’uso dei social network nella società contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.