Primo di quattro volumi dedicati al paesaggio. Essi sviluppano una ricognizione a tutto campo del tema dal Seicento al Novecento, fornendo una mappa esauriente e aggiornata dei protagonisti storici e delle scoperte recenti che hanno segnato gli studi in questo settore. Il testo è diviso in due parti. La prima parte raccoglie una serie di contributi dedicati ai temi cruciali del secolo e alla storia del rapporto fra uomo e percezione della natura dalle origini all’epoca moderna, a partire dalle camere pictae dell’antichità fino al paesaggio simbolico del Medio Evo, alla riscoperta della natura fra Gotico e Rinascimento, al confronto vitale con le culture del Nord. La seconda costituisce, attraverso la raccolta di schede bio-bibliografiche degli artisti, un censimento di opere e artisti protagonsti, nel corso del secolo, della conquista da parte della pittura di paesasaggio di autonomia ed emancipazione nei confronti di una gerarchia accademica che, sulla gerarchia dei soggetti, graduava l’importanza dei diversi settori della pittura.

La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento

OTTANI, ANNA;
2004

Abstract

Primo di quattro volumi dedicati al paesaggio. Essi sviluppano una ricognizione a tutto campo del tema dal Seicento al Novecento, fornendo una mappa esauriente e aggiornata dei protagonisti storici e delle scoperte recenti che hanno segnato gli studi in questo settore. Il testo è diviso in due parti. La prima parte raccoglie una serie di contributi dedicati ai temi cruciali del secolo e alla storia del rapporto fra uomo e percezione della natura dalle origini all’epoca moderna, a partire dalle camere pictae dell’antichità fino al paesaggio simbolico del Medio Evo, alla riscoperta della natura fra Gotico e Rinascimento, al confronto vitale con le culture del Nord. La seconda costituisce, attraverso la raccolta di schede bio-bibliografiche degli artisti, un censimento di opere e artisti protagonsti, nel corso del secolo, della conquista da parte della pittura di paesasaggio di autonomia ed emancipazione nei confronti di una gerarchia accademica che, sulla gerarchia dei soggetti, graduava l’importanza dei diversi settori della pittura.
2004
389
8837022824
A. Ottani; L. Trezzani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/10255
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact