Il fascicolo recante gli Atti del Seminario Levi (Venezia, 4-6 maggio 2006) rappresenta forse il più cospicuo contributo (dopo gli studi di Reinhard Strohm risalenti al 1976) allo studio e alla comprensione di una forma musicale, l'aria col da capo, che, se ha dominato il panorama della musica vocale italiana ed europea per quasi un secolo (1680-1770), ha nondimeno suscitato la duratura diffidenza degli storici della musica per la sua struttura così fortemente codificata. Il concerto dei quattordici relatori (esperti di filosofia della musica, di storia del teatro d'opera, di analisi musicale, di storia della prassi esecutiva, di discografica analitica, ecc.), provenienti da paesi diversi e versati in tradizioni nazionali differenziate (Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna), assicura una visione comparativa del fenomeno.
L'aria col da capo / L. Bianconi; M. Noiray. - In: MUSICA E STORIA. - ISSN 1127-0063. - STAMPA. - (2011), pp. 511-773.
L'aria col da capo
BIANCONI, LORENZO GENNARO;
2011
Abstract
Il fascicolo recante gli Atti del Seminario Levi (Venezia, 4-6 maggio 2006) rappresenta forse il più cospicuo contributo (dopo gli studi di Reinhard Strohm risalenti al 1976) allo studio e alla comprensione di una forma musicale, l'aria col da capo, che, se ha dominato il panorama della musica vocale italiana ed europea per quasi un secolo (1680-1770), ha nondimeno suscitato la duratura diffidenza degli storici della musica per la sua struttura così fortemente codificata. Il concerto dei quattordici relatori (esperti di filosofia della musica, di storia del teatro d'opera, di analisi musicale, di storia della prassi esecutiva, di discografica analitica, ecc.), provenienti da paesi diversi e versati in tradizioni nazionali differenziate (Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna), assicura una visione comparativa del fenomeno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.