Un telegiornale a teatro: è lo spettacolo creato dagli studenti del Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni" di Forlì per il progetto "Il teatro multilingue per la formazione interlinguistica e interculturale". Mercoledì 10 febbraio, alle 11,15, nell'Aula multimediale del Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni" di Forlì (viale Roma, 1/3 - Forlì), si è tenuto lo spettacolo teatrale in lingua spagnola "Reporteros por un día". L’evento, previsto per il 23 dicembre 2009, era stato rimandato a causa della chiusura della scuola per emergenza neve. Lo spettacolo, presentato dai ventitre studenti della classe II B - Linguistico, è l’esito finale del progetto "Il teatro multilingue per la formazione interlinguistica e interculturale", ideato e realizzato dal Centro di Studi Teatrali "Aula di studi scenici e comunicazione interculturale" del Dipartimento SITLeC (Università di Bologna, sede di Forlì). Il laboratorio, coordinato da Maria Giovanna Biscu, María Isabel Fernández García (Centro di Studi Teatrali), Antonella Antonelli e Claudia Pastorelli (Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni"), si è aperto lo scorso ottobre con l'obiettivo di sviluppare le componenti cognitive e affettive dell’empatia etnoculturale, nonché promuovere l’accettazione delle diverse identità individuali e collettive attraverso l’esperienza del teatro multilingue, mettendo le nuove generazioni al centro dell’attenzione. Lo spettacolo, "Reporteros por un día", interamente scritto dagli studenti con la supervisione delle docenti responsabili, si presenta sotto forma di un telegiornale, uno spazio di informazione e approfondimento sul tema dell’immigrazione, con reportage, interviste e intermezzi musicali.

"Reporteros por un día" / Fernandez Garcia Maria Isabel; Biscu Maria Giovanna. - STAMPA. - (2010).

"Reporteros por un día"

FERNANDEZ GARCIA, MARIA ISABEL;BISCU, MARIA GIOVANNA
2010

Abstract

Un telegiornale a teatro: è lo spettacolo creato dagli studenti del Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni" di Forlì per il progetto "Il teatro multilingue per la formazione interlinguistica e interculturale". Mercoledì 10 febbraio, alle 11,15, nell'Aula multimediale del Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni" di Forlì (viale Roma, 1/3 - Forlì), si è tenuto lo spettacolo teatrale in lingua spagnola "Reporteros por un día". L’evento, previsto per il 23 dicembre 2009, era stato rimandato a causa della chiusura della scuola per emergenza neve. Lo spettacolo, presentato dai ventitre studenti della classe II B - Linguistico, è l’esito finale del progetto "Il teatro multilingue per la formazione interlinguistica e interculturale", ideato e realizzato dal Centro di Studi Teatrali "Aula di studi scenici e comunicazione interculturale" del Dipartimento SITLeC (Università di Bologna, sede di Forlì). Il laboratorio, coordinato da Maria Giovanna Biscu, María Isabel Fernández García (Centro di Studi Teatrali), Antonella Antonelli e Claudia Pastorelli (Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni"), si è aperto lo scorso ottobre con l'obiettivo di sviluppare le componenti cognitive e affettive dell’empatia etnoculturale, nonché promuovere l’accettazione delle diverse identità individuali e collettive attraverso l’esperienza del teatro multilingue, mettendo le nuove generazioni al centro dell’attenzione. Lo spettacolo, "Reporteros por un día", interamente scritto dagli studenti con la supervisione delle docenti responsabili, si presenta sotto forma di un telegiornale, uno spazio di informazione e approfondimento sul tema dell’immigrazione, con reportage, interviste e intermezzi musicali.
2010
"Reporteros por un día" / Fernandez Garcia Maria Isabel; Biscu Maria Giovanna. - STAMPA. - (2010).
Fernandez Garcia Maria Isabel; Biscu Maria Giovanna
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/101313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact