Il presente capitolo è dedicato alla rilevazione dei dati relativi alle frequenze e agli esiti degli allievi OFI lungo i due anni del percorso. Si tratta di informazioni interessanti che ci consentono di monitorare il progresso degli allievi sia dal punto di vista dei risultati scolastici sia della presenza in aula. Risultati insoddisfacenti e numeri elevati di assenze sono, infatti, i primi indicatori di una situazione di disagio che, se non riconosciuta e affrontata, rischia di sfociare nell’abbandono della scuola. Oltre a valutare l’andamento dell’OFI in termini di profitto questi dati consentono di riflettere sulle situazioni a rischio di abbandono, con lo scopo di prevenire la dispersione scolastica, che spesso caratterizza i percorsi dell’istruzione professionale. E’ importante che i Consigli di classe considerino i registri non solo oggetti di adempimento burocratico ma, soprattutto, strumenti che consentono di raccogliere e condividere dati e informazioni sui singoli allievi e sulla classe nel complesso. Solo un attento controllo delle assenze e del profitto degli allievi consente, infatti, di riconoscere le situazioni a rischio ed intervenire in supporto agli allievi in difficoltà affinché non si verifichino abbandoni. Al termine del monitoraggio una lettura a posteriori di assenze, ritiri, abbandoni e esiti finali ci consente di focalizzare l’attenzione sulle classi OFI nel corso del biennio, potendo cogliere e riflettere su alcuni degli aspetti più rilevanti della vita scolastica di questi allievi.

I dati sulla frequenza e gli esiti finali degli allievi

LUPPI, ELENA
2006

Abstract

Il presente capitolo è dedicato alla rilevazione dei dati relativi alle frequenze e agli esiti degli allievi OFI lungo i due anni del percorso. Si tratta di informazioni interessanti che ci consentono di monitorare il progresso degli allievi sia dal punto di vista dei risultati scolastici sia della presenza in aula. Risultati insoddisfacenti e numeri elevati di assenze sono, infatti, i primi indicatori di una situazione di disagio che, se non riconosciuta e affrontata, rischia di sfociare nell’abbandono della scuola. Oltre a valutare l’andamento dell’OFI in termini di profitto questi dati consentono di riflettere sulle situazioni a rischio di abbandono, con lo scopo di prevenire la dispersione scolastica, che spesso caratterizza i percorsi dell’istruzione professionale. E’ importante che i Consigli di classe considerino i registri non solo oggetti di adempimento burocratico ma, soprattutto, strumenti che consentono di raccogliere e condividere dati e informazioni sui singoli allievi e sulla classe nel complesso. Solo un attento controllo delle assenze e del profitto degli allievi consente, infatti, di riconoscere le situazioni a rischio ed intervenire in supporto agli allievi in difficoltà affinché non si verifichino abbandoni. Al termine del monitoraggio una lettura a posteriori di assenze, ritiri, abbandoni e esiti finali ci consente di focalizzare l’attenzione sulle classi OFI nel corso del biennio, potendo cogliere e riflettere su alcuni degli aspetti più rilevanti della vita scolastica di questi allievi.
2006
Istruzione e formazione: il monitoraggio dell'integrazione
155
162
Luppi E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/100841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact