Questo lavoro di ricerca-formazione centrato sulla progettazione di strategie didattiche finalizzate a sviluppare insieme competenze di base e competenze tecnico- professionali nasce dalla volontà di valorizzare il carattere professionalizzante dei percorsi di obbligo formativo e sottolineare la necessità di percepire le competenze legate alle discipline dei linguaggi, della matematica, delle scienze, della storia, della geografia, non come contenuti isolati e isolabili dal curricolo di questi corsi, ma come saperi che si intrecciano nella costruzione dell’ampio complesso di competenze che va a formare il bagaglio di sapere, saper fare e saper essere che si vogliono trasmettere agli allievi di questi corsi. Sappiamo, infatti, che ogni ruolo professionale è il risultato di un complesso sistema di conoscenze, competenze e abilità facenti riferimento a più campi di sapere teorico e esperienziale. Per quanto possiamo classificare o suddividere i campi del sapere, dobbiamo riconoscere che, nella maggior parte delle attività che svolgiamo difficilmente utilizziamo isolatamente le conoscenze relative ad una sola disciplina nell’eseguire compiti o risolvere problemi, integriamo concetti e acquisizioni provenienti da ambiti diversi. L’esercizio delle professioni a cui i percorsi di OF formano richiede l’acquisizione di competenze tecnico professionali, di competenze di base e della capacità di integrare le prime con le seconde. Il rapporto fra queste competenze non deve essere concepito in termini di gerarchia, si tratta, piuttosto, di un intreccio che vede le prime funzionali alle seconde e viceversa.

Sviluppare competenze di base nell'area tecnico-professionale

LUPPI, ELENA
2007

Abstract

Questo lavoro di ricerca-formazione centrato sulla progettazione di strategie didattiche finalizzate a sviluppare insieme competenze di base e competenze tecnico- professionali nasce dalla volontà di valorizzare il carattere professionalizzante dei percorsi di obbligo formativo e sottolineare la necessità di percepire le competenze legate alle discipline dei linguaggi, della matematica, delle scienze, della storia, della geografia, non come contenuti isolati e isolabili dal curricolo di questi corsi, ma come saperi che si intrecciano nella costruzione dell’ampio complesso di competenze che va a formare il bagaglio di sapere, saper fare e saper essere che si vogliono trasmettere agli allievi di questi corsi. Sappiamo, infatti, che ogni ruolo professionale è il risultato di un complesso sistema di conoscenze, competenze e abilità facenti riferimento a più campi di sapere teorico e esperienziale. Per quanto possiamo classificare o suddividere i campi del sapere, dobbiamo riconoscere che, nella maggior parte delle attività che svolgiamo difficilmente utilizziamo isolatamente le conoscenze relative ad una sola disciplina nell’eseguire compiti o risolvere problemi, integriamo concetti e acquisizioni provenienti da ambiti diversi. L’esercizio delle professioni a cui i percorsi di OF formano richiede l’acquisizione di competenze tecnico professionali, di competenze di base e della capacità di integrare le prime con le seconde. Il rapporto fra queste competenze non deve essere concepito in termini di gerarchia, si tratta, piuttosto, di un intreccio che vede le prime funzionali alle seconde e viceversa.
2007
Promuovere le competenze "per la vita"
130
147
Luppi E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/100833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact