Le funzioni ricoperte e le forme assunte dalla ripetizione quale caratteristica sempre più significativa dei prodotti culturali sono l'oggetto principale di questa riflessione. La ripetizione, nelle sue espressioni che vanno dal genere, alla serialità, al format viene analizzata considerando i prodotti culturali quali testi, nelle relazioni che instaurano con l'autore e il processo creativo produttivo e di commercializzazaione, da un lato, e il destinatario e il processo di consumo, dall'altro. L'autore mostra l'evoluzione della categoria di ripetizione applicata alla produzione culturale: da modalità deboli, nelle quali si doveva semplicemente affermare nel testo il primato di quelle caratteristiche che si ripetevano identiche rispetto a quelle che si presentavano come originali, a modalità più marcate in cui non soltanto ci si confronta con l'ibridazione delle forme tradizionali dell'espressione della serialità delle serie e dei serial, ma con una produzione che elabori, in primo luogo, format, ossia idee e, allo stesso tempo, istruzioni per l'adattabilità (culturale e mediale) massima dei programmi di intratenimento e di fiction che da quelle idee vengono realizzate.
Le forme della ripetizione nella produzione culturale
GRANDI, ROBERTO
2011
Abstract
Le funzioni ricoperte e le forme assunte dalla ripetizione quale caratteristica sempre più significativa dei prodotti culturali sono l'oggetto principale di questa riflessione. La ripetizione, nelle sue espressioni che vanno dal genere, alla serialità, al format viene analizzata considerando i prodotti culturali quali testi, nelle relazioni che instaurano con l'autore e il processo creativo produttivo e di commercializzazaione, da un lato, e il destinatario e il processo di consumo, dall'altro. L'autore mostra l'evoluzione della categoria di ripetizione applicata alla produzione culturale: da modalità deboli, nelle quali si doveva semplicemente affermare nel testo il primato di quelle caratteristiche che si ripetevano identiche rispetto a quelle che si presentavano come originali, a modalità più marcate in cui non soltanto ci si confronta con l'ibridazione delle forme tradizionali dell'espressione della serialità delle serie e dei serial, ma con una produzione che elabori, in primo luogo, format, ossia idee e, allo stesso tempo, istruzioni per l'adattabilità (culturale e mediale) massima dei programmi di intratenimento e di fiction che da quelle idee vengono realizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.