Non si pensa quasi mai alla didattica universitaria in termini di ascolto, intendendo quello che un/a docente rivolge agli studenti con l'obiettivo di ottenere feedback sulla relazione con loro e sulla propria attività didattica, da un lato, e di capire le loro esigenze e i loro bisogni, dall'altro, in modo da calibrare e migliorare i contenuti della didattica. Il capitolo approfondisce i mezzi e modi dell'ascolto del/la docente in contesti universitari ristretti, medi e ampi, e propone una metodologia concepita nell'ambito di una più generale teoria della comunicazione come cooperazione provieniente dalla semiotica interpretativa e dalla pragmatica di Paul Grice.
L’ascolto nella didattica universitaria / G. Cosenza. - STAMPA. - (2010), pp. 145-170.
L’ascolto nella didattica universitaria
COSENZA, GIOVANNA
2010
Abstract
Non si pensa quasi mai alla didattica universitaria in termini di ascolto, intendendo quello che un/a docente rivolge agli studenti con l'obiettivo di ottenere feedback sulla relazione con loro e sulla propria attività didattica, da un lato, e di capire le loro esigenze e i loro bisogni, dall'altro, in modo da calibrare e migliorare i contenuti della didattica. Il capitolo approfondisce i mezzi e modi dell'ascolto del/la docente in contesti universitari ristretti, medi e ampi, e propone una metodologia concepita nell'ambito di una più generale teoria della comunicazione come cooperazione provieniente dalla semiotica interpretativa e dalla pragmatica di Paul Grice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.